ELETTROCARDIOGRAMMA BASALE

 

COS'E' L'ELETTROCARDIOGRAMMA

L'elettrocardiogramma è la registrazione grafica delle variazioni elettriche che si verificano durante la contrazione e la pulsazione del cuore, registrate con l'ausilio di elettrodi. L'elettrocardiogramma venne inventato dall'olandese Willem Einthoven nel 1903 e per questo meritò il premio Nobel nel 1924. Esso costituisce il metodo diagnostico più semplice e diffuso per valutare la morfologia, il ritmo e la fase di ripolarizzazione del cuore.

 

QUALI SONO LE INDICAZIONI ALL'ELETTROCARDIOGRAMMA

Le indicazioni all'esecuzione di un elettrocardiogramma sono davvero moltissime. Grazie alle informazioni che esso fornisce è possibile identificare la presenza dei vari disturbi del ritmo cardiaco o dei disturbi della propagazione dell'impulso elettrico che provoca la depolarizzazione e quindi la contrazione delle fibre muscolari (alterazioni della conduzione) e di alterazioni del muscolo cardiaco conseguenti a sofferenza ischemica delle coronarie (coronaropatie).

 

QUANDO E' NECESSARIO EFFETTUARE L'ELETTROCARDIOGRAMMA

L'elettrocardiogramma è un esame necessario ed indicato in tutte le età. La particolare morfologia dell'onda elettrica consente di mettere in luce varie alterazioni della diffusione dello stimolo, localizzate in una delle branche nelle quali il tessuto di conduzione si dirama a livello dei due ventricoli. Nell'infarto del miocardio l'Elettrocardiogramma risulta alterato sia nella fase acuta, con comparsa delle caratteristiche onde di lesione, che nella fase post-acuta, quando si evidenziano le onde di necrosi, espressione dell'avvenuta morte di una porzione di cellule del cuore. Infine l'Elettrocardiogramma può essere utilizzato per valutare lo stato di salute del muscolo cardiaco (come ad esempio nella malattia arteriosclerotica o nella pressione alta) e per mettere in luce i disturbi metabolici (come ad esempio squilibri elettrolitici da carenza o eccesso di potassio o di calcio e per valutare l'effetto terapeutico dei farmaci cardiovascolari).

 

QUANTO COSTA UN ELETTROCARDIOGRAMMA?

€ 50,00

CONSULENZE CARDIOLOGICHE
ELETTROCARDIOGRAFIA BASALE
ELETTROCARDIOGRAFIA DINAMICA
ELETTROCARDIOGRAFIA DA SFORZO
DIAGNOSTICA STRUMENTALE
ECOCARDIOGRAFIA
ECODOPPLER TSA
ECODOPPLER AAII