HOLTER PRESSORIO DI 24 ORE

COSA E' L'HOLTER PRESSORIO
Il monitoraggio dinamico di 24 ore della pressione arteriosa è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo registratore fissato in vita con una cintura.

QUALI SONO LE INDICAZIONI ALL'HOLTER PRESSORIO
Il monitoraggio dinamico di 24 ore della pressione arteriosa è molto utile in diverse situazioni patologiche:
- nei pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile (in cui cioè i valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro della giornata con sbalzi improvvisi).
- nei pazienti facilmente emozionabili, che subiscono l'effetto “camice bianco” evento che causa considerevoli sbalzi pressori. Questi pazienti a casa hanno abitualmente una pressione del tutto normale.
- nei pazienti ipertesi in trattamento farmacologico, per controllare che l'effetto terapeutico agisca correttamente durante tutta la giornata, e non solo per alcune ore (l'ipertensione, danneggia le arterie ed espone al rischio di eventi acuti anche se rimane alta solo per alcune ore della giornata).
- nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, capogiri, sbandamenti, vampate di calore, sudori freddi, senso di svenimento, “testa vuota”, lipotimie, epistassi, mal di testa, ecc.).
- nei pazienti ipertesi in trattamento farmacologico per la pressione alta e che accusano saltuariamente effetti collaterali, per meglio capire se i disturbi riferiti sono legati alla terapia oppure ad altre cause.

COME SI EFFETTUA L'ESAME
Per una installazione ottimale del registratore, è opportuno vestirsi con indumenti non aderenti, che permettano di nascondere il piccolo apparecchio e il manicotto che viene posizionato sul braccio. Il giorno dell’inizio dell’esame, il medico sistema apparecchio e bracciale sul paziente, imposta gli opportuni parametri di valutazione nell’apparecchio e lo avvia. Il paziente porterà con se l’apparecchio per 24 ore, annotando su un foglio di carta (detto diario) ogni dato utile all'interpretazione dei dati (attività svolta, impegno mentale, sintomi e disturbi eventualmente accusati).
Durante tutto il periodo dell'esame, la pressione verra’ misurata automaticamente ogni 15 minuti nelle ore diurne e ogni 30 minuti nelle ore notturne, ma il paziente potrà sempre avviare una misurazione manuale nel caso in cui si presenti un particolare sintomo improvviso. Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà dal medico che smonterà l’apparecchio ed esaminerà con l’aiuto di un computer, i dati memorizzati. Abitualmente il referto viene consegnato dopo alcuni giorni dall'esecuzione dell’esame.